Ambulatorio FUO - Febbre di Origine Sconosciuta
Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI
Tipologia: Ambulatorio
Responsabile: prof. Gianmarco Podda
Descrizione attività
Al percorso ambulatoriale FUO afferiscono, per prima visita ed eventuale presa in carico, i Pazienti inviati dal proprio Medico di Medicina Generale o da altri Specialisti per l’inquadramento e la gestione dei casi di sospetta febbre di origine sconosciuta (FUO). Il percorso ambulatoriale prevede una prima valutazione nell’ambito di un ambulatorio di Medicina Interna e, nel caso in cui dall’esito delle prime indagini non emergesse una chiara eziologia della febbre, un consulto multidisciplinare condotto da un Medico specialista in Malattie infettive e da un Medico specialista in Reumatologia. A conclusione dell’iter diagnostico al Paziente potrà essere attribuita un’origine eziologica della FUO e quindi essere indirizzato all’ambulatorio Specialistico di pertinenza e/o al Medico di Medicina Generale. Qualora, invece, non sia stato possibile giungere a una diagnosi definitiva il Paziente potrà essere seguito nel tempo dal presente Servizio.
Principali patologie e trattamenti
L’attività ambulatoriale FUO si occupa di Pazienti con sospetta febbre di origine sconosciuta ovvero di Pazienti con febbre persistente o ricorrente con temperatura corporea di almeno 38.0°C della durata di almeno 3 settimane e di cui l’eziologia rimane non chiara dopo aver svolto un minimo percorso diagnostico (laboratoristico e strumentale).
Attività clinica
Il percorso ambulatoriale FUO prevede l’accesso dei Pazienti in regime ambulatoriale, ma qualora le esigenze cliniche lo richiedano, è possibile che il Paziente esegua le prestazioni regime di ricovero ordinario. Il percorso ambulatoriale prevede dapprima:
- Visita ambulatoriale Medicina Interna (prima visita);
- Visita ambulatoriale Medicina Interna (visita di controllo).
Successivamente, se indicato:
- Visita ambulatoriale multidisciplinare.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di impegnativa per prima visita internistica (89.01) rilasciata dal proprio Medico di Medicina generale o da altro Specialista afferente al SSN e inviare una e-mail al seguente indirizzo: ambulatorio.FUO@asst-santipaolocarlo.it
Sarà cura del Personale afferente al Servizio rispondere per fornire la data dell’appuntamento.
Per accedere all’ambulatorio è necessario aver eseguito almeno le seguenti prestazioni: emocromo con formula e urinocoltura.
Referto rilasciato in sede di visita.
- Ambulatorio Medicina Interna - FUO: Blocco D - Piano -1 (stanza 4);
- Ambulatorio specialistico Multidisciplinare - FUO: Blocco D - Piano -1 (stanza 18).
- Mail: ambulatorio.FUO@asst-santipaolocarlo.it
- Tel: 02/8184.4445
Staff Medicina Generale SP
Prof. Gian Marco Podda (responsabile)
Dott. Tommaso Schioppo
Dott.ssa Francesca Maria Casanova
Dott.ssa Bianca Clerici
Dr.ssa Chiara Pisetta
Staff Malattie Infettive
Prof.ssa Giulia Marchetti (responsabile)
Dott.ssa Ottavia Viganò
Ultimo aggiornamento: 22/09/2025