Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

DERMATOLOGIA

Milano - Ospedale San Paolo
Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI

Blocco A piano 7

Tipologia: Struttura Semplice Dipartimentale

Descrizione attività

La struttura semplice dipartimentale di Dermatologia è sede di insegnamento per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per la scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, partecipando inoltre alla formazione e al tirocinio degli studenti. 

Presso il reparto di Dermatologia vengono offerti i servizi di assistenza, diagnosi e cura per tutto lo spettro delle malattie cutanee L’attività ambulatoriale copre i diversi ambiti specialistici della dermatologia e viene svolta negli ambulatori di: Dermatologia generale, Dermatologia pediatrica, Dermochirurgia, Dermatologia allergologica, Dermatologia Oncologica, Immunopatologia cutanea, Foto e Fotochemioterapia.

La struttura, inoltre è un presidio della rete Regionale delle Malattie Rare e centro per la diagnosi e trattamento della psoriasi con utilizzo farmaci biologici I dermatologi di questo reparto forniscono anche un servizio di consulenza specialistica interna per i pazienti ricoverati nei diversi reparti di degenza e per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso.

 

Principali patologie e trattamenti

Vengono seguite tutte le patologie dermatologiche in regime ambulatoriale o di Day Hospital con particolare riguardo alla diagnosi e trattamento di malattie gravi ad alto impatto sociale come la psoriasi, la dermatite atopica, gli eczemi, le neoplasie cutanee (carcinomi baso e squamocellulari, melanoma), le patologie cutanee dell'infanzia, la patologia allergologica cutanea, le malattie bollose autoimmuni. 

Vengono eseguiti esami diagnostici come i Test epicutanei (Patch test), biopsie cutanee, trattamenti chirurgici (asportazioni chirurgiche, diatermocoagulazione), crioterapie e terapie fisiche ( fototerapia e fotochemioterapia).

L’attività assistenziale fornita in regime di Day Hospital  per i pazienti adulti e per i pazienti in età pediatrica si svolge dalle ore 7,30 alle ore 13,00. Dopo l’accettazione  in reparto al paziente vene assegnato il posto letto e  viene eseguito il prelievo venoso per gli esami ematochimici  richiesti. Si procede quindi alla valutazione clinica specialistica dermatologica, si eseguono gli eventuali approfondimenti diagnostici (biopsia cutanea ed esami strumentali) e si imposta il trattamento terapeutico.  Vengono, quindi effettuate le terapie mediche,le mediazioni topiche, i bagni medicati e le eventuali sedute di fototerapia. Successivamente il paziente viene rivalutato clinicamente, e infine viene inviato al domicilio con la prescrizione della terapia domiciliare e la programmazione del successivo controllo.

Dal Lunedì al Venerdì :  dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Mattino: 11.30 – 13.30 

Pomeriggio: 17.30 – 19.30

COORDINATRICE

DH

AMBULATORIO

Direttore: 

  • Dr. Lorenzo Gualandri

Coordinatore Infermieristico: 

  • Dott.ssa Giuseppina Monni

Dirigenti Medici:

  • Dr. Marco Brusasco
  • Dr.ssa Valentina Girgenti
  • Dr.ssa Raffaella Vergani

AMBULATORIO DI IMMUTOPATOLOGIA CUTANEA

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA ALLERGOLOGICA

AMBULATORIO DI CHIRURGIA DERMATOLOGICA

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA GENERALE

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA ONCOLOGICA

AMBULATORIO DI FOTOCHEMIOTERAPIA

AMBULATORIO DI DERMATOLOGIA PEDIATRICA

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025