EMOSTASI E TROMBOSI
Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI
Blocco A - Piano 3
Tipologia: Struttura Semplice
Responsabile: prof. Gian Marco Podda
Descrizione Attività
La Struttura Semplice (SS) di Emostasi e Trombosi si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle:
- Malattie emorragiche;
- Malattie da trombosi venosa ed arteriosa.
Inoltre, gestisce la prescrivibilità e il follow-up clinico dei pazienti candidati o che già assumono i nuovi anticoagulanti orali o chiamati anche anticoagulanti orali diretti (DOAC). E’ presente un servizio di ecografia vascolare per la diagnosi e follow-up dei pazienti con trombosi venosa profonda e/o superficiale.
Parallelamente all’attività clinica ambulatoriale, lo staff della SS svolge un’attività di valutazione del rischio tromboembolico ed emorragico dei pazienti candidati a chirurgia di vario tipo o manovre invasive in fase di prericovero. In tale occasione viene in genere impostata la profilassi antitrombotica o anti-emorragica più adeguata alla tipologia di intervento in programma e al profilo di rischio del singolo paziente.
I medici dello staff del Prof. Podda svolgono, inoltre, un servizio quotidiano di consulenze ematologiche di emostasi e trombosi per tutti i pazienti ricoverati presso le unità di degenza del Presidio San Paolo e del Presidio San Carlo. I medici della SS sono reperibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 16.00.
Più in generale, la SS di Emostasi e Trombosi basa la propria attività sulla presa in carico completa del paziente, che è possibile grazie ai percorsi multidisciplinari.
All’interno della nostra Azienda, sono infatti presenti tutte le competenze assistenziali, diagnostiche e terapeutiche che, interfacciandosi tra loro in un “lavoro di squadra“, costruiscono un piano di cura completo. Il paziente, così, viene preso in carico all’esordio della patologia, svolge completamente l’iter diagnostico e avviato all’ambito terapeutico (sia medico che chirurgico), con successiva sorveglianza in un follow up ambulatoriale.
Il percorso trasversale del paziente è affidato ad una equipe completa composta da internisti ed ematologi e si avvale del contributo presente presso la nostra ASST di cardiologi, pneumologi, epatologi, chirurghi vascolari, ginecologi, radiologi e medici nucleari, che fondendo le singole competenze consentono di attuare il percorso di cura nella sua globalità.
La SS di Emostasi e Trombosi fa parte della:
- Rete Ematologica Lombarda (REL) delle Patologie della coagulazione e delle piastrine; la REL raggruppa i centri dedicati alle malattie del sangue in Regione, creato con l’obiettivo di garantire ai pazienti i migliori percorsi diagnostico-terapeutici insieme alle terapie più innovative
- Rete Diagnostica Italiana delle Piastrinopatie Congenite (ReDIP)
- Federazione di Centri e di Specialisti indirizzati alla gestione dei pazienti in terapia anticoagulante e antitrombotica più in generale (FCSA).
Principali patologie e trattamenti
Le principali patologie trattate sono:
- Le malattie emorragiche con particolare attenzione alle piastrinopenie sia eredo-familiari sia acquisite, quali la piastrinopenia autoimmune (PTI), e le piastrinopatie sia eredo-familiari che acquisite ed i difetti della coagulazione;
- Le piastrinopenie con fenotipo trombotico, quali la Porpora Trombotica Trombocitopenica (PTT) o la piastrinopenia indotta da eparina (HIT);
- Le trombosi venose quali la trombosi venosa superficiale o tromboflebite, la trombosi venosa profonda, l’embolia polmonare, le trombosi venose in sede rare, come del circolo dell’occhio o splancnico;
- Le trombosi arteriose sono rappresentate dall’ infarto del miocardio, dall’ ictus, dall’arteriopatia periferica, dalle embolie periferiche e dalle trombosi arteriose retiniche.
- Mail: mattia.dipietro@asst-santipaolocarlo.it
Coordinatore Infermieristico: dott. Gerardo Trotta
Staff medico
Dr. Simone Birocchi
Dr.ssa Sabrina Caberlon
Dr. Leonardo Catarini
Dr.ssa Giovanna D’Avanzo
Dr.ssa Elisa Fiorini
Dr.ssa Federica Taverriti
Ultimo aggiornamento: 07/10/2025