Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

PSICOLOGIA CLINICA

Descrizione attività

La Struttura Complessa di Psicologia Clinica si occupa di  valutazione, supporto e psicoterapia per soggetti che presentano condizioni psicopatologiche o stati di disagio psicoemotivo nelle diverse fasi del ciclo di vita. Sono inoltre seguiti pazienti che presentino un disagio psicoemotivo (risposta disadattiva) in conseguenza alla diagnosi/trattamento di una patologia organica.

Principali patologie e trattamenti

Le principali patologie trattate sono i disturbi della salute mentale, con particolare riferimento a: disturbi dell’umore, stati o tratti d’ansia depressione e fobie, i disturbi di personalità, il disturbo dell’adattamento, lo stato acuto da stress e il disturbo da stress post traumatico e il distress cronico.
La struttura offre interventi di valutazione e supporto, interventi sulla crisi, psicoterapie individuali e di gruppo sulla base e i principali modelli di intervento clinico basati su prove di efficacia, decisi dal curante con il paziente in base al quadro clinico che si presenta. 
È possibile anche effettuare interventi di valutazione, consultazione e ove applicabile terapia sistemico-familiare.
Sono disponibili interventi di tipo psicoeducazionale per alcune patologie croniche che necessitano l’incremento delle competenze e delle capacità di adattamento del paziente in funzione del miglioramento della qualità di vita (eg, patologie cardiovascolari, patologie metaboliche, es diabete).
Particolare attenzione è dedicata ai pazienti affetti da patologie organiche (dalle malattie oncologiche alle malattie rare) e al trattamento post traumatico di esse. E’ inoltre possibile effettuare percorsi di elaborazione del lutto.

Per alcune patologie di tipo algico disponibile il trattamento tramite biofeedback. Sono attivi interventi di mindulness.        

Prof.ssa Vegni Elena
Direttore

BENESSERE PSICOLOGICO PAZIENTE RICOVERATO

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025