Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

L'Attività di Comunicazione aziendale e Relazioni esterne gestisce l'immagine dell’ azienda e di chi la rappresenta, con l'obbiettivo di gestire la presenza nei media e informare i cittadini sui servizi offerti. Studia strategie e progetta campagne che aiutano l’azienda a mantenere o migliorare la propria reputazione e credibilità. Inoltre monitora la copertura mediatica e utilizza diversi canali di comunicazione e piattaforme media per promuovere l’immagine aziendale.

Attività:

  • Scrivere comunicati stampa e organizzare i media kit.
  • Coordinare le richieste di foto e interviste.
  • Aiutare il personale dirigente e medico a prepararsi per le interviste, dando loro istruzioni chiare.
  • Coordinare conferenze stampa ed altri eventi.
  • Creare ed aggiornare liste di ospiti, elenchi dei media di livello ed elenchi di distribuzione.
  • Monitorare ed analizzare le campagne di informazione per i cittadini per assicurare che siano in linea con le strategie prestabilite da Regione Lombardia.
  • Supervisionare tutte le comunicazioni stampate e online.
  • Partecipare ad eventi di networking e media.
  • Redigere e distribuire comunicati stampa, schede informative ed inviti, insieme ad ogni altra comunicazione destinata ai media e agli utenti.
  • Scrivere storie concise e convincenti per la stampa in una varietà di formati.
  • Sviluppare e coltivare forti legami con i media per contribuire a generare opportunità di visibilità.
  • Collaborare con giornalisti, influencers ed altri professionisti dei media.
  • Ottenere e garantire la necessaria copertura mediatica.
  • Coordinare le richieste di interviste e organizzare conferenze stampa.
  • Trovare persone nei media che partecipino a tali eventi e conferenze.
  • Mantenere un elenco aggiornato raccogliendo e modificando le informazioni di contatto dei giornalisti e di altri membri dei media.
  • Mantenersi aggiornati sui problemi che riguardano l'azienda o il cliente che si rappresenta, così come sugli ultimi sviluppi del settore: prevenire o rispondere alla copertura mediatica negativa.
  • Garantire la conformità agli statuti, alle norme, alle politiche e alle procedure aziendali.
  • Gestire la parte redazionale e di informazione del Sito aziendale.
  • Monitorare la segnaletica aziendale.
  • Gestire e monitorare la rassegna stampa quotidiana.

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025