COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE
L'Attività di Comunicazione aziendale e Relazioni esterne gestisce l'immagine dell’ azienda e di chi la rappresenta, con l'obbiettivo di gestire la presenza nei media e informare i cittadini sui servizi offerti. Studia strategie e progetta campagne che aiutano l’azienda a mantenere o migliorare la propria reputazione e credibilità. Inoltre monitora la copertura mediatica e utilizza diversi canali di comunicazione e piattaforme media per promuovere l’immagine aziendale.
Attività:
- Scrivere comunicati stampa e organizzare i media kit.
- Coordinare le richieste di foto e interviste.
- Aiutare il personale dirigente e medico a prepararsi per le interviste, dando loro istruzioni chiare.
- Coordinare conferenze stampa ed altri eventi.
- Creare ed aggiornare liste di ospiti, elenchi dei media di livello ed elenchi di distribuzione.
- Monitorare ed analizzare le campagne di informazione per i cittadini per assicurare che siano in linea con le strategie prestabilite da Regione Lombardia.
- Supervisionare tutte le comunicazioni stampate e online.
- Partecipare ad eventi di networking e media.
- Redigere e distribuire comunicati stampa, schede informative ed inviti, insieme ad ogni altra comunicazione destinata ai media e agli utenti.
- Scrivere storie concise e convincenti per la stampa in una varietà di formati.
- Sviluppare e coltivare forti legami con i media per contribuire a generare opportunità di visibilità.
- Collaborare con giornalisti, influencers ed altri professionisti dei media.
- Ottenere e garantire la necessaria copertura mediatica.
- Coordinare le richieste di interviste e organizzare conferenze stampa.
- Trovare persone nei media che partecipino a tali eventi e conferenze.
- Mantenere un elenco aggiornato raccogliendo e modificando le informazioni di contatto dei giornalisti e di altri membri dei media.
- Mantenersi aggiornati sui problemi che riguardano l'azienda o il cliente che si rappresenta, così come sugli ultimi sviluppi del settore: prevenire o rispondere alla copertura mediatica negativa.
- Garantire la conformità agli statuti, alle norme, alle politiche e alle procedure aziendali.
- Gestire la parte redazionale e di informazione del Sito aziendale.
- Monitorare la segnaletica aziendale.
- Gestire e monitorare la rassegna stampa quotidiana.
Maggiori informazioni
Ultimo aggiornamento: 24/07/2025