UONPIA TERRITORIALE E PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA - POLO TERRITORIALE TIBALDI
Viale Tibaldi 41, 20136 Milano MI
Descrizione attività
La UONPIA si occupa della diagnosi e della cura dei disturbi neuropsichiatrici dei pazienti di età compresa fra gli 0 e i 18 anni.
In particolare svolge le seguenti attività, anche avvalendosi di interventi di mediazione culturale attraverso la mediazione di Crinali.
Visite NPI e iter diagnostico multidisciplinare:
- Presa in carico terapeutica integrata e follow-up post acuzie emergenze psichiatriche, disturbo emotivo-comportamentali, disturbo del neurosviluppo.
- Partecipazione a progetti specifici Regionali anche come Ente Capofila in alcuni di questi
- Riabilitazione disturbi del neurosviluppo
- Interventi diretti e indiretti in rete con Servizio Sociale Comunale e Tribunale Minorenni fragilità e minori in tutela)
- Interventi diretti e indiretti in rete con altri servizi dell’ASST – Reparto degenza, centri DCA, ambulatori specialistici di secondo livello, CD, CPS, CGP, Consultorio, SERD.
- Interventi diretti e indiretti in rete con servizi educativi e sanitari esterni – Comunità residenziali e CD – e con Enti del terzo settore
- Interventi di gestione procedure per il riconoscimento della disabilità in collaborazione con INPS e medicina legale per l’inclusione scolastica e lavoro in rete con le scuole (disabilità, BES, L170/2010)
In ottemperanza alle indicazioni Regionali, a partire da Gennaio 2025, l’accesso ai Servizi UONPIA viene gestito attraverso sistema di TRIAGE TELEFONICO con personale specificatamente formato chiamando il numero 02/81843489 nei giorni e orari seguenti:
MERCOLEDI dalle ore 14,30 alle ore 16,30
VENERDI dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Responsabile medico:
Dr. Alessandro Albizzati
Dr.ssa Deborah Depetris
Staff Medico:
Dr.ssa Melanie Iorio
Dr.ssa Sara Mannucci
Dr.ssa Micol Ratti
Dr.ssa Susanna Fiori
Psicologi:
Dr.ssa Laura Palumbo
Dr.ssa Elena Ierardi
Dr.ssa Silvia Beghelli
Staff Tecnico:
Dr.ssa Elena Faieta (logopedista)
Dr.ssa Agnese Forlani (logopedista)
Dr.ssa Chiara Spezia (neuropsicomotricista TNPEE)
Dr. Gea Marigliano (educatore)
Ultimo aggiornamento: 17/09/2025