Ospedale San Paolo 02/8184.1 / Ospedale San Carlo 02/4022.1 - VERSIONE BETA

AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA

Milano - Ospedale San Paolo
Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano MI

Blocco D - Piano -1 (stanza 17 e 18)

Tipologia: Ambulatorio

Responsabile: dr. Tommaso Schioppo

Descrizione attività
Le attività del servizio di Reumatologia si concentrano soprattutto nell’assistenza di Pazienti ambulatoriali. All’interno della struttura ospedaliera è possibile prendere in carico i Pazienti affetti da patologie reumatiche che presentano anche altre manifestazioni e complicazioni d’organo utilizzando le moderne tecnologie e un approccio multidisciplinare che richiede la collaborazione con altri Specialisti (es. pneumologi, dermatologici, oculisti, cardiologici, radiologici…). 

E’ possibile l’erogazione di farmaci innovativi (es. biologici e JAKi) in File F e la somministrazione di terapie infusive in regime MAC e di day hospital (es. prostacicline EV).  

Le diagnosi possono essere supportate da valutazione ecografica. 

Inoltre, il nostro centro è riconosciuto dalla del Centro di Coordinamento della Rete Regionale per le Malattie rare per alcune patologie con rilascio dell’esenzione del relativo piano terapeutico.  

Principali patologie e trattamenti
Il servizio di Reumatologia ha il compito di diagnosticare e curare le malattie reumatiche a carattere infiammatorio e degenerativo. Tra le condizioni più frequentemente trattate vi sono: 

  • Artrite reumatoide;
  • Spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artrite psoriasica, ecc.);
  • Connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, ecc.);
  • Miositi infiammatorie (dermatomiosite e polimiosite) e sindrome da anticorpi antisintetasi;
  • Artriti da microcristalli (gotta e condrocalcinosi); 
  • Vasculiti;
  • Malattie articolari degenerative (artrosi, DISH) e reumatismi extra-articolari (tendiniti e borsiti, fibromialgia, sindromi canalicolari); 
  • Osteoporosi.

Attività clinica 
Il servizio di Reumatologia, come già ricordato, si svolge principalmente in regime ambulatoriale. Inoltre, sono disponibili i servizi di day hospital e MAC oltre che la possibilità di ricoveri in regime ordinario o programmato per i Pazienti affetti da condizioni particolarmente gravi o complesse. Inoltre, il Personale afferente al servizio di Reumatologia svolge attività di consulenza specialistica per i Pazienti ricoverati all’interno dell’Ospedale. 

All’interno della struttura, infine, si svolge, in collaborazione con le strutture di Pneumologia e di Neurologia, un ambulatorio dedicato, rispettivamente, ai Pazienti con patologie polmonari interstiziali e a quelli affetti da patologie reumatologiche con interessamento del sistema nervoso centrale tramite l’erogazione di consulti multidisciplinari” 

Malattie rare abilitate:

  • Sindrome da anticorpi antifosfolipidi (forma primitiva);
  • Endocardite reumatica;
  • Poliangioite microscopica;
  • Poliarterite nodosa;
  • Granulomatosi eosinofilica con poliangite;
  • Granulomatosi con poliangite-Arterite a cellule giganti;
  • Malattia di Takayasu;
  • Dermatomiosite;
  • Polimiosite;
  • Sindrome da anticorpi antisintetasi;
  • Connettivite mista;
  • Sclerosi sistemica progressiva.

NB: sono riportate esclusivamente le patologie rare di pertinenza reumatologica di cui il nostro Centro è abilitato. Per maggiori informazioni fare riferimento alle informazioni contenute sul sito del Centro di Coordinamento della Rete Regionale per le Malattie rare (per maggiori informazioni consultare la sezione links, a fondo pagina). 

  • Prenotazione con il Servizio Sanitario Nazionale
  • Prenotazione in Regime di Libera Professione

Referto rilasciato in sede di visita/procedura.

Coordinatore Infermieristico poliambulatorio: dott. Gerardo Trotta

Staff medico
Dott.ssa Cristina Cafaro
Dott.ssa Paola Castellana

Ultimo aggiornamento: 22/09/2025