AMBULATORIO DI INTERSTIZIOPATIE POLMONARI
Tipologia: Ambulatorio
Responsabile: prof. Michele Mondoni
Descrizione Attività
L’Ambulatorio delle interstiziopatie polmonari si occupa della gestione di patologie polmonari che coinvolgono l’interstizio polmonare, associate o meno a fibrosi; esse possono avere un interessamento isolato del polmone, oppure essere secondarie a patologie sistemiche. Per queste ultime è attivo uno specifico ambulatorio pneumologico-reumatologico.
I pazienti affetti da patologie interstiziali vengono presi in carico della diagnosi e per tutto il follow-up.
I casi di interstiziopatia polmonare vengono discussi da un team multidisciplinare costituito da Pneumologi, Radiologi, Reumatologi e specialisti in Anatomia Patologica, che si riunisce con cadenza bi-mensile.
AMBULATORIO MULTIDISCIPLINARE CONDIVISO PNEUMOLOGO-REUMATOLOGO: inquadramento clinico diagnostico e follow-up delle interstiziopatie polmonari secondarie a malattie del connettivo con valutazione multidisciplinare.
Principali Patologie e Trattamenti
Il Centro si occupa della diagnosi e della gestione di tutte le patologie interstiziali polmonari. Tra le principali patologie seguite ci sono le polmoniti interstiziali idiopatiche (come la fibrosi polmonare idiopatica o IPF), la sarcoidosi, le polmoniti da ipersensibilità, le patologie polmonari secondarie a malattie reumatiche, le patologie polmonari connesse a vasculiti. Il centro è riconosciuto per la prescrizione dei principali farmaci per la cura della fibrosi polmonare idiopatica (pirfenidone, nintedanib) e delle fibrosi polmonari progressive (nintedanib).
Per accedere all’ambulatorio di II livello è necessario prenotare una prima visita preliminare nell’ ambulatorio generale.
I referti della visita e delle prove respiratorie vengono consegnati al paziente al termine dell’esame.
Ospedale San Paolo
Blocco D - Piano -2
Via A. di Rudinì n. 8, 20142 Milano
Ospedale San Carlo
Blocco C - Piano 2
Via Pio II, n. 3, 20153 Milano
Ultimo aggiornamento: 03/12/2025